Consulenza Organizzativa


In un mondo dominato da scenari di mercato in continua evoluzione, disporre di una struttura organizzativa chiara, solida e flessibile è di fondamentale importanza per produrre valore. Il supporto della consulenza direzionale fornisce orientamento e comunica la struttura sia ai singoli che ai gruppi.

L’organizzazione che investe nella selezione del proprio management richiede persone che abbiano la volontà e l’attitudine a ricostruire le proprie capacità e competenze in un quadro aziendale, che oggi più che mai, esige flessibilità. Collocare ogni persona al posto giusto è alla base del successo organizzativo.

La progettazione dell’intervento di consulenza si sviluppa in base a diversi fattori e/o necessità del Cliente: gli obiettivi del progetto di valutazione da parte dell’organizzazione, le specificità del processo di lavoro esaminato e gli eventuali tempi di esecuzione del progetto. In questo quadro si inserisce la valutazione del potenziale dei ruoli esistenti e in modo più ampio dell’intera organizzazione alla luce delle caratteristiche delle persone che ne fanno parte. Attraverso un’appropriata analisi di persone e ruoli in azienda è possibile effettuare scelte che siano strategicamente centrate sul miglioramento delle performance individuali e dei risultati aziendali.

Executive Search e Consulenza Organizzativa diventano due attività strettamente collegate per offrire un ottimo livello di servizio e una partnership di lunga durata al proprio Cliente.

A–Head insieme ai suoi Clienti è in grado di disegnare e facilitare progetti di cambiamento attraverso lo sviluppo dei talenti, del potenziale e dei leader presenti nell’organizzazione. Con questa attività di consulenza si aiutano le aziende a correggere eventuali inefficienze organizzative o malfunzionamenti nella comunicazione interna valorizzando le competenze e le risorse.

Attraverso Talent Management, Diversity Management e Performance Management  si può gestire in maniera ottimale lo sviluppo organizzativo, l’integrazione e la crescita aziendale con il coinvolgimento pieno e attento del capitale umano.